Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM


Una delle cose più comuni, durante l’installazione di Entratel e del nuovo Desktop Telematicoè quella di avere problemi di compatibilità delle versioni e/o rievere il messaggio “Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM” o “LaunchAnywhere Error: Windows error 2 occured while loading the Java VM“, a seconda del linguaggio del sistema operativo.

.Nicolino Lodo, Problemi di instalalzione entratel

Per esperienza personale, il problema si risolve con la seguente procedura:

  • disinstallare tutte le versioni di Java
  • disinstallare la piattaforma Entratel (tranquilli, gli archivi rimangono sul disco)
  • scaricare e installare java 7 (1.7u79 o 1.7u80) nella versione a 32 bit, anche se usate un sistema operativo a 64
  • reinstallare Entratel usando il batch di installazione fornito sul portale.
  • nel caso il problema sia relativo al desktop telematico, non vi è una versione di Java collegata. E’ sufficiente scaricare l’ultima versione (a 32 bit) dal sito e eseguire l’installazione usando il batch fornito dal portale. Se la versione del sistema operativo è 64 bit, sarà necessario modificare il contenuto del batch in modo che il percorso indicante l’installazione di Java corrisponda a quello realmente esistente sulla nostra macchina.

L’ultimo step è quello più insidioso in quanto è quello che sembra il più propenso a provocare il nostro “Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM” o “LaunchAnywhere Error: Windows error 2 occured while loading the Java VM“, a seconda del linguaggio del sistema operativo. L’accorgimento da usare è quello di editarlo e correggere, nel caso abbiamo installato java a 32 bit su un sistema a 64 bit, il percorso dove si trova la runtime Java.

Start Entratel561_ALL.exe LAX_VM “C:\Program Files\Java\jre7\bin\java.exe” -i GUI (errato)
Start Entratel561_ALL.exe LAX_VM “C:\Program Files (x86)\Java\jre7\bin\java.exe” -i GUI (corretto)

Prestando particolare attenzione agli apici ” che servono per proteggere gli spazi.

Ricordo anche che, per il corretto funzionamento dei moduli aggiuntivi è necessario scaricare anche le versioni di Java 3 e Java 5 presenti sul sito del Ministero delle Entrate

Vi ricordo i miei contatti per domande o richiesta di consulenza

Lascia un commento