Puo capitare che uno o più utenti non riescano ad accedere alla casella di posta elettronica.
Tentando di accedere a OWA, il server Exchange risponde che l’utente o la password non sono corretti.
![Uno o più utenti non riescono ad accedere ad OWA](https://www.nicolinolodo.it/wp-content/uploads/2020/05/owa-login.jpg)
Prima di vedere le possibili soluzioni al problema dobbiamo ricordare che, pur avvenendo tramite browser, l’accesso a OWA è a tutti gli effetti una operazione di login effettuata sulla macchina ospitante Exchange.
Questo comporta che l’autenticazione dovrà avvenire sia a livello di casella di posta elettronica che di macchina, intendendo come macchina il server Exchange all’interno di un dominio di Active Directory.
Cosa è un login ?
Per login si intende il tentativo di accesso di un utente ad una periferica. Al momento del login viene effettuata l’autenticazione, ovvero la verifica e la convalida delle credenziali fornite, generalmente username e password.
Per la serie “forse non tutti sanno che…” vorrei ricordare che perché tutto questo avvenga, l’utente deve essere autorizzato ad autenticarsi.
E cosa significa ?
Significa che un utente, potrebbe non essere autorizzato ad accedere ad una determinata macchina indipendentemente dalle credenziali inserite. Tale utente potrebbe essere quindi confinato ad una singola macchina o ad una lista di esse Vedremo poi come può entrare in gioco questo meccanismo.
Adesso, visto che abbiamo un problema, dobbiamo cercare la causa e trovare la soluzione.
Come prima cosa dovremmo svuotare la cache del browser e verificare se il problema riguarda tutti gli utenti o solo alcuni. Nel caso che coinvolga solo uno o pochi altri utenti (sospiro di sollievo) siamo di fronte ad un problema di configurazione.
Ricordandoci che OWA può essere abilitata o disabilitata a livello utente andremo a verificarne lo stato, entrando nel pannello di configurazione di Exchange (ECP) e controllando il tab “funzionalità della casella postale” dell’utente coinvolto.
![funzionalità della casella postale owa](https://www.nicolinolodo.it/wp-content/uploads/2020/05/abilitazioni-owa.jpg)
Se tutte le impostazioni sono corrette, come nella figura sopra, il passo successivo sarà quello di resettare la password dell’utente tramite “Utenti e computers di Active Directory”, ricordandoci di mettere il baffo sull’opzione che permette di sbloccare un eventuale utente bloccato.
Se questi passaggi non fossero stati sufficienti a risolvere il problema, dovremmo ricordarci della considerazione che avevamo fatto in precedenza sull’autorizzazione di fare login o meno su una determinata macchina. Questo potrebbe succedere se il dominio è stato migrato da uno Small Business Server dove erano state impostate le policy di accesso remoto. Per verificare è sufficiente accedere alle proprietà dell’account ed eliminare le eventuali restrizioni.
Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto per risolvere il problema.
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BUON LAVORO