FAQ

39 articoli

Docfa: Errore 163 durante l’export e la stampa

Se dopo la compilazione del documento, in fase di stampa o di visualizzazione, appare l’errore 163, il problema è quasi sempre dovuto alla versione di Java. Spesso la versione di Java installata sulla nostra macchina è troppo recente e, pur funzionando senza problemi con il Desktop Telematico, presenta dei problemi […]

annullare il blocco di protezione dai files scaricti

Smartscreen mi blocca le applicazioni

Eseguendo un file scaricato può essere impossibile perchè smartscreen ne blocca l’esecuzione. Può capitare che disabilitare l’antivirus (incluso Microsoft Defender) non sia sufficiente per eseguire una applicazione della quale siamo sicuri della sua bontà. Scaricando da internet un file eseguibile da internet, anche da un sito qualificato come INPS o […]

Desktop Remoto (RDP) si disconnette

Desktop Remoto (RDP) si disconnette dopo pochi secondi

Se la sessione di Desktop Remoto (RDP) si disconnette dopo pochi secondi, può esserci un problema di mappatura delle risorse locali. Quando viene stabilita la connessione di Desktop Remoto, il client cerca di proiettare all’interno della sessione alcune risorse locali, per renderle disponibili. Come impostazione di default vengono rimappate le […]

Adobe Reader PDF, non funziona Salva con Nome

Adobe Reader PDF, non funziona Salva con Nome

Può capitare che, improvvisamente, non sia più possibile utilizzare la funzione di ” Salva con Nome “. Il problema si manifesta con il blocco del pc o con la visualizzazione di una finestra bianca e la perdita di tutte le modifiche effettuate. L’impossibiltà di visualizzare la scelta del percorso dove […]

Si apre edge invece di internet explorer

se eseguo internet explorer si apre sempre edge

Dopo il solito aggiornamento di Windows 10, quando lancio l’icona di Internet Explorer si apre sempre Microsoft Edge. Il problema si manifesta sia lanciando un collegamento ad una pagina web impostata per aprire Explorer, sia eseguendo Internet Explorer direttamente dalla sua icona Purtroppo Internet Explorer, pur essendo obsoleto, è ancora […]

Impossibile stampare i modelli INPS SR41

Pur visualizzando correttamente i modelli INPS SR41 può risultare impossibile effettuare la stampa, in quanto viene visualizzato un messaggio di errore relativo a “file non trovato” Questo è dovuto al fatto che Windows 10 mal digerisce i tentativi di scrittura nelle cartelle di sistema e nel nostro casi specifico C:\Program […]

Outlook ed Exchange non visualizzano email vecchie

Outlook non visualizza le email più vecchie di 12 mesi

Di default, quando Outlook si interfaccia ad un server Exchange, non visualizza le email più vecchie di 12 mesi. La soluzione è quella di agire sullo slide, presente nelle impostazioni dell’account, che permette di scegliere quali email mantenere nella copia locale. Se il problema è relativo ad una casella condivisa […]

Come risolvere il problema del monitor capovolto

Vedo il monitor capovolto, come posso ripristinarlo ?

Può capitare che all’improvviso lo schermo del monitor venga visualizzato al contrario o in qualche altra posizione errata. Cosa possiamo fare per risolvere il problema ? Possiamo metterci a lavorare a testa in giù come se stessimo facendo yoga, oppure tenere premuti contemporaneamente i tasti CTRL-SHIFT-Freccia Sù per ripristinare la corretta […]

Il software INPS UNIEMENS ha smesso di funzionare

Dopo avere installato l’ultima versione, UNIEMENS ha smesso di funzionare e sembra che non riesca a stabilire una connessione. Sulle postazioni che installano Windows 7 è stato riscontrato che le applicazioni create in WinHTTP (Windows HTTP Services) supportano solo TLS 1.0. con Framework .NET 3.5. Di conseguenza, se si tentasse […]

dispositivi e stampanti cartella vuota

Non si vedono più le stampanti installate

Non si vedono  le stampanti installate e la cartella “dispositivi e stampanti” è  vuota. Se aprendo la cartella “dispositivi e stampanti” del pannello di controllo la barra verde scorre fino in fondo ma non viene visualizzato nulla, il problema è il servizio “servzio supporto tecnico bluetooth” che risulta essere disabilitato. […]

adobe apre salva con nome invece di stampare

Adobe Reader apre “salva con nome” invece di stampare

Può succedere che, stampando un pdf, venga aperta la finestra di “salva con nome”. Per risolvere il problema è sufficiente andare nelle impostazioni avanzate delle finestra di stampa e togliere il baffo da “stampa su file”. Ancora non ho capito perchè questa voce venga abilitata in modo casuale  

E se anche gli oggetti potessero guardare noi

E se anche gli oggetti potessero guardare noi ?

Ero al supermercato e guardavo i notebook in esposizione. Pensavo a come potrebbe essere se, anche loro, potessero guardare noi. Provo ad immaginare… Eccomi, io sono quel computer che vi guarda dallo scaffale.Vorrei presentarmi meglio ma non mi hanno dato neppure un nome, ho solo un cartellino che qualche volta […]

Thunderbird : anteprima di stampa non funziona

Può capitare che, selezionando “anteprima di stampa”, la finestra dell’anteprima non compaia. Questo strano comportamento è generalmente provocato da driver della stampante obsoleti e non più utilizzati. Per qualche strano motivo, questi drivers iniziano e voler rivivere come fantasmi dimenticati. La soluzione consiste nell’aprire l’editor di configurazione (accessibile tramite “strumenti […]

Thunderbird : email stampate con caratteri molto piccoli

Thunderbird : email stampate con caratteri molto piccoli

Può capitare che Thunderbird stampi le email con caratteri molto piccoli, addirittura minuscoli Spesso i caratteri sono talmente piccoli da risultare illeggibili. Per risolvere il problema basta aprire una email e, dopo essere andati nell’anteprima di stampa, tramite il menu “file”, andare a modificare le impostazioni di stampa. Tali impostazioni […]

Windows server 2016 e 2109 impossibile accedere alle condivisioni sul NAS

Windows server 2016 e 2019 : impossibile accedere alle condivisioni sul NAS

Dopo avere installato windows server 2016 o 2019 o windows 10 Enterprise non si riesce ad accedere alle condivisioni presenti sul NAS. A ogni  tentativo di accesso riceviamo l’errore “Non puoi accedere a questa cartella condivisa perché i criteri di sicurezza dell’organizzazione bloccano l’accesso guest non autenticato” Il problema è […]

Impossibile salvare il file hosts e lmhosts dopo la modifica

Impossibile salvare il file hosts e lmhosts dopo la modifica

Dopo avere modificato il file hosts o lmhosts, windows non ci permette di salvarlo. Quando scegliamo “salva” o “salva con nome” dal menù a tendina e facciamo click su ok, riceviamo il messaggio che il salvataggio non può essere effettuato perchè non disponiamo delle autorizzazioni necessarie. Il modo più semplice […]

La stampante USB non stampa perchè offline o fuori linea

La stampante USB non stampa perchè offline (fuori linea)

Lanciando una stampa sulla stampante USB, può capitare di trovarla fuori linea (offline). Il problema si risolve generalmente, dando un click destro sulla stampante e selezionando “usa stampante non in linea”. Se il problema si ripete con frequenza, ed è necessario un riavvio del computer o della stampante per arrivare […]

cartelle diEsecuzione-automatica-per-tutti-gli-utenti

Windows 10, dove trovo la cartella “esecuzione automatica” ?

La cartella “esecuzione automatica” è indispensabile per eseguire automaticamente del software al login dell’utente. A partire da Windows 7 la posizione di questa cartella è stata mimetizzata nel filesystem, forse perchè il suo utilizzo  portava spesso a scherzi ed abusi. Cartella di esecuzione automatica per tutti gli utenti I programmi […]

Adobe Reader si chiude automaticamente dopo qualche secondo

In qualche caso, aprendo un file PDF con Adobe Reader,  il file si chiude automaticamente dopo pochi secondi. Questo problema sembra ristretto alla versione XI (11) di Adobe Reader, ma non escludo che possa riguardare anche altre versioni precedenti alla DC Per risolvere il problema è sufficiente disinstallare la versione […]

Come rimuovere l’associazione tra file e programmi ?

Ogni tipo di file ha la sua applicazione predefinita. Può capitare però che erroneamente un tipo di file venga associato all’applicazione errata. In condizioni normali sarà sufficiente andare in “pannello in controllo –>  programmi predefiniti –> associa un tipo di file o protocollo ad un programma” e scegliere o cambiare […]

Strani problemi con Microsoft Office

Installando Office si incorre in misteri come problemi di attivazioni, impossibilità di modificare le firme etc etc. Ho notato che, buona parte di questi problemi che ultimamente affliggono l’installazione e/o il funzionamento di Microsoft Office, sembrano riguardare macchine che avevano preinstallato al versione demo del pacchetto. Oltre alla rimozione del […]

Errore 1935 installando Microsoft Office

Installando Microsoft Office può capitare  che l’installazione venga interrotta con l’errore 1935. Questo sembra capitare più frequantemente sulle macchine che avevano già installato una qualche versione del pacchetto. La soluzione definitiva al problema consiste nel rinominare o rimuovere la seguente  chiave di registro: HKLM\software\microsoft\AppModel  

immagini jpeg salvate in formato jfif

Le immagini jpeg vengono salvate in formato jfif

Per qualche mistero (non sono andato ad approfondire), quando scarico una immagine jpeg mi viene salvata in formato jfif. Questo può creare notevoli problemi se, per esempio, l’immagine jpeg dovrebbe essere poi caricata su un sito web o similare. La soluzione consiste nel creare una chiave di registro: [HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\MIME\Database\Content Type\image/jpeg]  […]

Cos’è il registro del trattamento ?

Tenuto anche in formato elettronico dal Titolare del trattamento dei dati, tale registro dovrà essere messo a disposizione dell’Autorità Garante qualora lo richieda, così come è previsto dal par. 4 dell’art. 30: “su richiesta, il titolare del trattamento o il responsabile del trattamento e, ove applicabile, il rappresentante del titolare del trattamento o […]

Come bisogna comportarsi con i “cookies” ?

I cookie sono delle stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale o browser, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Questi possono essere di prima e terza parte. L’editore del sito è chiamato […]

Che diritti hanno gli INTERESSATI?

Il Regolamento europeo dà un ampio spazio ai diritti dell’interessato rispetto al passato, ed un intero capo del regolamento europeo è dedicato a tale argomento. Diritti di natura conoscitiva: Diritto all’informativa Diritto di accesso Diritto alla comunicazione di una violazione dei dati Diritti di controllo: Consenso al trattamento Diritto di […]

Quali sono I principali soggetti della Privacy?

I principali soggetti della Privacy sono: l’interessato, il titolare del trattametno dei dati, il Reponsabile del trattamento, il DPO, il terzo e l’Autorità di Constrollo. Interessato: la persona fisica cui si riferiscono i dati personali. Titolare del Trattamento: la persona fisica, la società, l’associazione o un’altra entità che controlla il […]

Cosa significa “informativa”?

L’informativa è un avviso contenente le informazioni che il Titolare del trattamento è tenuto a fornire a tutti gli interessati, sia per via orale che per iscritto, in modo chiaro conciso, in merito a quando e come i dati vengono raccolti sia direttamente dall’Interessato che tramite terzi, e come gli […]

Cosa significa “consenso” ?

Il “consenso” è la libera indicazione della volontà del soggetto interessato di accettare esplicitamente una specifica operazione di trattamento relativa ai propri dati personali, di cui era stato informato in anticipo da colui che ha il potere di decidere su tale elaborazione (il Titolare del trattamento). Alcuni tipi di trattamento […]

E’ obbligatoria la nomina di un “responsabile alla protezione dei dati”?

Secondo l’art. 37 del GDPR, la nomina di un “responsabile alla protezione dei dati” è obbligatoria per il settore pubblico. L’obbligo sussiste anche nel settore privato per le grandi imprese o per le imprese che effettuato trattamenti a rischio (ad esempio trattamento su larga scala di dati sensibili, monitoraggio regolare […]

Cosa possiamo fare per aiutarti ?

Essere compliance al GDPR e continuare ad esserlo nel tempo può essere una sfida impegnativa, soprattutto se non si è mai affrontato in modo serio la problematica della privacy e della sicurezza dei dati. Quello che mi piace fare, per aiutare il cliente a raggiungere il risultato, è affidarmi al […]

Cosa devo fare per adeguarmi e da dove cominciare?

La nuova normativa richiede di adottare una serie di misure per proteggere in modo adeguato i dati delle persone con cui la tua azienda o il tuo studio si trova ad operare, ad esempio i dati dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti. La prima cosa da fare, quindi, è prendere […]

Quali sono le mie responsabilità come azienda o studio e cosa rischio?

Ai sensi del GDPR, dovrai adottare tutte le misure di protezione dei dati previste dalla normativa.  Ecco alcuni esempi di quello che dovrai fare per adeguarti al GDPR: informa in modo chiaro, semplice e non “legalese” i tuoi clienti, dipendenti e gli altri interessati di come tratti i loro dati: […]

Come faccio a sapere se il GDPR si applica alla mia attività?

Se sei un’azienda o uno studio professionale che tratta dati personali in Italia o in un altro Paese dell’Unione Europea, sei tenuto ad adeguarti al GDPR. Il GDPR si applica anche a imprese ed enti che hanno sede al di fuori dell’Unione Europea, ad esempio se vendono beni o servizi, […]

Che cos’è il GDPR?

Per “GDPR” (“General Data Protection Regulation”) si intende il nuovo Regolamento Europeo n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali. La nuova normativa è entrata  in vigore in tutti i Paesi dell’Unione Europea il 25 maggio 2016 e viene applicata dal 25 maggio 2018. Il GDPR introduce importantissime novità per […]