Impossibile aggiungere ad un dominio un pc con windows 10.


Può risultare impossibile aggiungere un pc con Windows 10 ad un dominio, se il controller di dominio è un server con Windows Server 2012 R2 o inferiore.

Tentando di aggiungere un personal computer ad un dominio con le caratteristiche sopra elencate può risultare impossibile a causa di un problema sulla risoluzione dei nomi.

Windows 10, cerca di risolvere il nome del Domain Controller usando il protocollo IPV6; il problema nasce quando, in assenza di un DNS server IPV6, il pc cerca di risolvere, senza riuscirci, il nome completo (FQDN) del Domain Controller.

Al momento della join del computer al dominio, avremo come risposta messaggi di errore del tipo “il dominio non è raggiungibile”, “impossibile stabilire una connessione con il domain controller” e altri errori simili per forma e contenuto.

Il problema può essere verificato semplicemente eseguendo il ping del Domain Controller. Noteremo che pingando il nome netbios del DC (ad esempio myserver) avremo una risposta positiva. Pingando invece l’indirizzo completo FQDN (ad esempio myserver.miodominio.local) riceveremo il messaggio di errore in quanto il pc non è in grado di risolvere il nome completo del server.

Facendo la stessa cosa dal server, cioè pingando se stesso, avremo che, il nome completo (myserver.miodominio.local) verrà risolto con l’indirizzo di loopback IPV6 (::1) e non con il suo indirizzo IPV4.

Fatte queste verifiche abbiamo due modi per risolvere il problema:

installare un DNS IPV6

Questa probabilmente, pur essendo la soluzione più elegante, è la soluzione più laboriosa e, a meno che non vi serva il protocollo IPV6 per altri motivi, mi sembra una soluzione inutile e sovradimensionata

Disabilitare il protocollo IPV6 dalla scheda di rete del pc con Windows 10

Questa è la soluzione veloce, immediata ed efficace, anche perché perfettamente attuabile e reversibile con un paio di click.

Per disabilitare il protocollo IPV6 in un pc con windows 10 è infatti sufficiente togliere la spunta nelle proprietà della scheda di rete.

disbilitare il protocollo IPV6 sun windows 10

Spero che questo articolo vi possa essere utile.

Se state cercando un Consulente / Tecnico Informatico, non esitate a contattarmi