Come personalizzare le suonerie sui centralini voip Yeastar

Come impostare suonerie personalizzate per distinguere le chiamate interne e le chiamate esterne.

Potrebbe essere utile, anche in caso di scenari relativamente poco complessi, avere la possibilità di impostare una diversa suoneria a seconda che la telefonata in ingresso provenga da un numero interno o da una particolare linea esterna.

Come impostazione predefinita la suoneria del telefono è una sola, sia che la telefonata in ingresso provenga da un numero interno che da un numero esterno. Questo però non è sempre la soluzione ottimale dal punto di vista dell’operatività e dell’usabilità del centralino telefonico. Ecco perchè vedremo quali sono le impostazioni da modificare e come modificarle nel modo corretto.

Con le opportune configurazioni potremo, per esempio, avere una suoneria differente per ogni linea esterna e una suoneria per le chiamate interne o per un particolare numero di interno o gruppo di interni.

In parole povere potremo riconoscere, in base alla suoneria, se la chiamata arriva da un numero interno generico o, per esempio, dal reparto contabilità o dal nostro responsabile interno.

Per quello che riguarda le chiamate esterne, nel caso avessimo più numeri telefonici, saremo in grado di riconoscere quale è la linea telefonica che è stata chiamata.

Come personalizzare le suonerie sui centralini voip

Ecco come fare per impostare suonerie personalizzate e distinguere le chiamate interne ed esterne.

Chiamate interne.

Per impostare una suoneria che identifichi uno o più interni dobbiamo agire sulle impostazioni dei telefoni Voip.

Nei telefoni Voip esiste una piccola rubrica ed una serie di suonerie predefinite. In questa rubrica è possibile inserire i numeri interni ed abbinare una suoneria personalizzata ai singoli interni o ai gruppi di interni configurati. Questa operazione può essere fatta manualmente un contatto alla volta o tramite.importazione da file.

Alla fine della configurazione, dopo essersi assicurati di avere salvato il tutto, otterremo che, se il numero chiamante è un numero interno configurato in rubrica, il telefono squillerà utilizzando la suoneria abbinata a quel numero.

Chiamate esterne.

Per quanto riguarda le chiamate esterne dovremo agire sul centralino telefonico e più precisamente sulle “rotte in ingresso”.

Uno scenario di comune utilizzo potrebbe essere quello di un centralino con diverse linee telefoniche esterne e la necessità di distinguere da quale numero arriva la chiamata. Questo perchè potremmo avere necessità di dare una priorità alla linea dedicata ad un determinato servizio o semplicemente perchè abbiamo un numero riservato che abbiamo comunicato solo ai familiari o ad alcune persone.

Per fare questo dovremo andare nelle impostazioni del centralino e settare nella linea in entrata che dobbiamo personalizzare il nome della suoneria specifica. Questo nome dovrà poi corrispondere alla suoneria impostata sul telefono Voip. Attenzione alla corrispondenza maiuscole e minuscole !!

Chiamate interne ed esterne.

Una caso abbastanza simpatico è quello di un utente che voglia personalizzare la suoneria relativa alle chiamate interne e ad alcuni numeri chiamanti esterni. In questo modo potrebbe avere una suoneria per le chiamate esterne, una seconda suoneria per le chiamate interne e altre suonerie a seconda che il numero chiamante sia la moglie, l’amministratore delegato l’amante etc

Personalizzare la suonerie per chiamate interne ed esterne

Spero che questo breve articolo possa essere utile. Nel caso abbiate bisogno di una consulenza di un tecnico informatico /sistemista, non esitate a contattarmi per telefono o tramite il form.