Progettazione reti


Nicolino Lodo, Consulente Tecnico Informatico, Pietra Ligure

La progettazione e il cablaggio è uno degli  aspetti  più trascurati dell’intera struttura informatica, anche se tra i più importanti dell’infrastruttura.

Quasi sempre ci dimentichiamo che, i nostri dati, “viaggiano su strade fisiche”:  tali strade possono essere tracciate con cavi in rame (recentemente anche in alluminio) o via etere, tramite le comunicazioni WiFi. Una corretta scelta dei materiali consente di evitare i cosidetti “colli di bottiglia”, permettendo che le comunicazioni tra i vari apparati avvengano nel modo più fluido e performante possibile. La progettazine e il cablaggio della rete consiste anche nel corretto posizionamento dei vari apparati attivi (router, switch, access point, telefoni, armadi rack, etc…), una correta progettazione  consente, sia di evitare interferenze e malfunzionamenti, che di garantire una ottimizzazione dei cavi e delle prese, evitando lo spiacevole fenomeno della moltiplicazione di cavi volanti o a penzoloni. Ricordiamo che, per ogni cablaggio, esistono cavi e materiali diversi che, se scelti e installati nel modo corretto, garantiscono un funzionamento ottimale della rete. Un altro aspetto della progettazione della rete e la messa in sicurezza della stessa, garantendo la sicurezza perimetrale e facendo in modo che, eventuali accessi esterni, per assistenza, telelavoro etc, siano protetti e soprattutto discriminati, e eventualmente rintracciabili. L’esperienza mi ha insegnato che, come in tutte le cose, una corretta progettazione e una buona scelta dei materiali, garantiscono nel tempo un ritorno degli investimenti.  In parole semplici, un lavoro fatto bene è un lavoro fatto una volta sola.

Nel caso abbiate bisogno di una consulenza sulla progettazione di una rete lan/wan, o una verifica sul suo regolare funzionamento, contattatemi senza impegno per un primo contatto.