Tecnologia SD-WAN e gestione della banda internet


SD-WAN è la tecnologia che permette di gestire il traffico internet scegliendo tra diverse connettività.


Un’applicazione chiave di una SD-WAN è quella di consentire alle aziende di creare WAN con prestazioni più elevate utilizzando la rete Internet a basso costo, consentendo quindi di sostituire le più costose tecnologie di connessione WAN private come MPLS.

Ma come funziona questa tecnlogia ? In realtà la cosa è abbastanza semplice da capire; se noi abbiamo a disposizioni diverse connettività (es: adsl, LTE, fibra ottica, mpls, etc etc) possiamo scegliere quale usare per ogni determinata applicazione.

tecnologia sd-wan

Per esempio, potrò scegliere di dedicare la mia linea ADSL veloce alla navigazione internet e al telelavoro e dedicare la linea ADSL più lenta alla posta elettronica.

Oppure potrò dedicare la linea internet più performante per veicolare il traffico voip tra le mie succursali e dedicare una linea più lenta a traffico meno critico.

Oppure potrei scegliere di avere due connessioni (magari una fibra e una adsl) attive per veicolare traffico differente e usare una connessione LTE come connessione di backup.

Anche nel caso di connessioni di backup posso impostare un failover granulare, decidendo di implementarlo in base alla percentuale di perdita di pacchetti, alla latenza della connessione o al Jitter. Allo stesso modo posso scegliere con quale logica impostare il failback quando la mia connessione ritorna ad essere disponibile.

Riassumendo possiamo dire che, se la tua azienda ha delle sedi remote e/o se hai necessità di gestire diverse connettività per garantirti risparmio, stabilità e performance, probabilmente hai bisogno anche tu della tecnologia SD-WAN.

In parole povere quindi, la tecnologia sd-wan, riesce a coniugare il bilanciamento del carico, la ridondanza ed il routing dinamico. Tutto in base a parametri definiti e definibili dall’utente finale, quali il costo della connessione, la criticità dei dati trasmessi, la bontà del collegamento e quanto altro possa servire a discriminare e scegliere un link anzichè un altro.

logo watchguard, consulemte e tecnico informatico

La novità è che, allo stato dell’arte, non sei più obbligato ad investire in hardware o complessi algoritmi software, in quanto la tecnologia SD-WAN è integrata in modo nativo in tutti gli apparati Watchguard.

Sei interessato a questa tecnologia e hai bisogno di una consulenza ?

Nicolino Lodo, consulente informatico e tecnico sistemista ed il team di Tecnosistemi, sono a tua disposizione per ogni chiarimento, consulenza, dimostrazione o preventivo.

Contattaci senza impegno. Saremo felici di aiutarti.