Visualizzare il MAC address di un computer locale o remoto


Conoscere l’indirizzo MAC di una periferica può essere utile in diversi casi

L’indirizzo MAC di una scheda di rete è identifica tale scheda in modo univoco

Visualizzare il MAC address di un computer locale o remoto

Questo indirizzo è composto da 12 caratteri in formato esadecimale e può essere visualizzato o inserito in diversi formati es: 00-19-99-D6-76-C8 o 001999D676C8 o 00:19:99:D6:76:C8.

Come abbiamo accennato ogni indirizzo MAC è unico al mondo ed è proprio della scheda di rete, in quanto è tatuato nell’ hardware. Da questo ne consegue che, se anche spostassimo la scheda di rete su un altro pc o su una qualsiasi altra periferica, il MAC address della nostra scheda resterebbe invariato

Ma perchè dovremmo volere conoscere il MAC Address ?

Potremmo, per esempio, avere necessità di gestire tale indirizzo nelle prenotazioni del nostro DHCP (affinchè quella macchina ottenga sempre lo stesso IP), o per gestire delle ACL al fine di discriminare il comportamento della nostra periferica indipendentemente dal suo indirizzo IP

Un esempio di ACL basato su MAC potrebbe essere basato sulla necessità che alcune macchine possano, o debbano,  navigare su internet o accedere a determinate risorse, a prescindere dall’utente, indirizzio IP o nome dellla periferica.

Premesso che esistono 1000 modi per raggiungere lo stesso risultato, personalmente mi affido alla utility getmac. la quale mi permette di visualizzare il MAC address sia del computer locali che di quelli remoti.

L’utilizzo è molto semplice. E’ sufficiente aprire un prompt dei comandi in modalità amministrativa e usare la sintassi:

getmac     (per visualizzare l’indirizzo MAC del computer locale)

getmac /S nome_periferica o indirizzo IP della macchina remota     (per visualizzare l’indirizzo MAC di una periferica remota)

Visualizzare il MAC address di un computer locale o remoto

in caso di sistemi con più di una scheda di rete, le schede connesse alla rete sono quelle contressegnate con \Device\Tcpip…..

Se poi oltre a visualizzare il mac address, vogliamo vedere anche l’indirizzo ip associato alla scheda di rete, possiamo utilizzare il comando arp

Visualizzare mac address e indirizzo ip

Spero che l’articolo ti sia stato utile.

Se stai cercando un Consulente / Tecnico Informatico nelle province di Savona e Imperia, contattami pure senza impegno.

Buona giornata 😀

Lascia un commento