X grigia sull’icona dei file sincronizzati in Dropbox

Vedere una X grigia sulle icone dei files di dropbox è un chiaro sintomo di malfunzionamento.

La X grigia sulla icona è generalmente accompagnata da lentezza o impossibiltà di vedere l’anterprima del file o dell’immagine

Questo problema è provocato da errori di sincronizzazione che si sono ripetuti e sommati nel tempo, e hanno portato al deterioramento e alla corruzione della cache delle icone e della cache delle anteprime.

Un altro sintomo del malfuzionamento della cache, oltre alla X grigia a sinistra dell’icona, è quando dopo avere eliminato un elevato numero di file da Dropbox, il computer non riflette tali eliminazioni,

Vediamo come cancellare e rigenerare la cache di dropbox e quella di windows.

Cancellare o svuotare la cache di dropbox

La cache di Dropbox è una cartella di nome “.dropbox.cache” memorizzata nella cartella principale di Dropbox.

Essendo una cartella nascosta per visualizzarla bisogna attivare l’impostazione di “visualizzare le cartelle e i file nascosti“.

la cache di Dropbox è una cartella nascosta

Dopo avere abilitato la nuova visualizzazione, sarà sufficiente accedere alla cartella radice di Dropbox e cancellare tutti file all’interno della cartella della cache.

cancellazione della cache di Dropbox

Ripristinare la cache delle icone e delle anteprime

Quando le icone o le miniature dell’anteprima appaiono vuote, danneggiate, non si aggiornano correttamente o si aggiornano molto lentamente, è possibile che il database della cache delle icone sia danneggiato.

Per risolvere il problema è necessario eliminare i file della cache permettendo così a Windows di ricostruire il database delle icone e delle anteprime.

Per cancellare la cache delle icone e delle anteprime, dopo avere attivato l’impostazione di “visualizzare le cartelle e i file nascosti”, è sufficiente andare nella cartella C:\Users\%username%\AppData\Local e cancellare il file IconCache.db e riavviare il computer

cancellare la cache delle icone e delle anteprime

Se stiamo utilizzando un computer con Windows 7 abbiamo finito così, ma se il sistema operativo è una versione superiore abbiamo ancora qualche passo da fare.

In questo caso dobbiamo andare nel percorso :

C:\Users\%username%\AppData\Local\Microsoft\Windows\Explorer

e cancellare tutti i file che iniziano per iconcache e thumbcache

cancellare i file per ripristinare la cache delle anteprime e delle icone

Se durante la cancellazione ricevi un messaggio di “accesso negato” è perchè i files sono in uso a qualche applicazione. In questo caso ti risparmio le fatica del Task Manager e riavvii senza senso e ti passo direttamente la soluzione che mi ha dato un sistemista della Microsoft.

Dopo avere aperto un prompt dei comandi in modalità amministrativa devi lanciare in sequenza queste istruzioni :

  • ie4uinit.exe -show
  • taskkill /IM explorer.exe /F
  • del /A /F /Q “%localappdata%\Microsoft\Windows\Explorer\iconcache*”
  • del /A /F /Q “%localappdata%\Microsoft\Windows\Explorer\thumbcache*”
  • shutdown /r /f /t 00

A questo punto la X grigia sparisce e le icone dei files, le miniature e le anteprime ritornano magicamente alla normalità.

Spero che l’articolo sia stato utile e di tuo gradimento. Se hai problemi informatici, o cerchi un tecnico informatico o un consulente informatico, contattami pure tramite le modalità che troverai nella pagina dei contatti.

Come Consulente e Tecnico Informatico svolgo la mia attività in presenza nella Provincia di Savona e nella Provincia di Imperia e, tramite servizio di Teleassistenza, su tutto il territorio nazionale.

Zona di attività:

Provincia di Savona: Comuni di Savona, Pietra Ligure, Loano, Borgio Verezzi, Borghetto Santo Spirito. Albenga, Ceriale, Alassio, Andora, Laigueglia, Toirano, Spotorno, Noli, Giustenice, Tovo San Giacomo, Magliolo, Quiliano, Vado Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina, Villanova, Cairo Montenotte, Carcare, Boissano, Stella, Calice Ligure, Altare, Millesimo, Cisano Sul Neva, Zuccarello, Cosseria, Pallare, Mallare, Osiglia, Cengio e tutti i comuni della provincia di Savona.

Provincia di Imperia: Comuni di Imperia, Diano Marina, Imperia, Cervo, Sanremo, Ventimiglia, San Bartolomeo al mare, Bordighera, Camporosso, Pieve di teco, Pontedassio, Vallecrosia, Riva Ligure, Arma di Taggia e tutti i comuni della provincia di Imperia.

Provincia di Cuneo: Garessio, Ormea, Ceva, Mondovì, Vicoforte e tutti i comuni del basso Piemonte

Lascia un commento